SOS MARE – BEAUTY ROUTINE PER PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE

Non solo la pelle. Durante l’estate anche i capelli vanno protetti dal sole: impoveriti dal calore e inariditi dai raggi, richiedono qualche attenzione ed accorgimento in più per mantenersi idratati, nutriti, forti e lucenti. Al mare, garantire una protezione ad hoc ai nostri capelli diventa poi imperativamente d’obbligo. Allora, meglio attrezzare valigia e borsa da spiaggia con tutto il necessario per poterci prenderci cura della nostra chioma, scandendo in doccia e sotto l’ombrellone il rituale di una vera e propria beauty routine.

Di cosa avremo bisogno per proteggere i capelli dal sole? Ecco qualche consiglio per organizzare beauty case, borsa, bagaglio e tempo.

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

#1 IN VALIGIA

-Shampoo delicato idratante: l’esposizione dei capelli al sole intacca la cheratina e indebolisce il cuoio capelluto. Per contrastare l’effetto inaridente dei raggi solari, consigliamo l’utilizzo di uno shampoo soft e idratante, da utilizzare pre e post abbronzatura.

-Balsamo dopo-sole ultra-nutriente: dopo un bagno di sole in spiaggia, è importante nutrire i capelli con condizionatori specifici dopo-sole, in grado di nutrire e riparare in profondità il capello, ridonando vitalità e lucentezza alla chioma.

-Maschera emolliente: l’azione della luce e del calore del sole danneggia sensibilmente i nostri capelli, alterandone equilibrio, aspetto e colore. Una volta a settimana è allora consigliabile applicare dopo lo shampoo una maschera emolliente e ultra-vitaminica, studiata per idratare e nutrire profondamente  il capello, rinforzare la fibra capillare e ridonare brillantezza al colore.

#1 IN SPIAGGIA

 -Protezione solare: durante l’esposizione dei capelli all’azione diretta del sole è imperativo difendere la chioma dai raggi UV mediante l’applicazione di un solare di qualità, protettivo e resistente all’acqua. A cosa serve un buon solare? A proteggere i capelli dall’aggressione di sole, salsedine e vento tramite un’azione schermante UVA/B totale, nutrire il capello durante l’esposizione, mantenere un corretto grado di idratazione e difendere la brillantezza del colore. In commercio ne esistono oggi di svariata natura, texture e consistenza. A seconda del vostro tipo di capelli potreste scegliere:

-solari in formula gel: ideali per i capelli corti

-spray solari: da nebulizzare su tutta la lunghezza, sono ideali per i capelli lunghi

-oli e creme solari: nutrendo in profondità il cuoio capelluto, sono particolarmente indicati per le chiome più secche

-Cappelli, fasce e turbanti: se proprio non riuscite ad evitare di esporvi al sole durante le ore più calde della giornata, ricordatevi di riparare la chioma dall’azione diretta dei raggi solari ponendola al sicuro sotto cappelli,  fasce larghe e turbanti. Accessori must-have di quest’estate, proteggeranno i vostri capelli dal sole e dal calore, donandovi un look ricercato e irresistibilmente chic!

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

#1 BEAUTY ROUTINE

A) PRIMA DI ANDARE IN SPIAGGIA

-Applicate su tutta la lunghezza della chioma una protezione solare, massaggiando delicatamente la cute. In questo modo i vostri capelli saranno protetti dal sole anche durante il tragitto che vi porta alla spiaggia.

B) DURANTE L’ESPOSIZIONE AL SOLE

-Applicate ogni due ore una protezione solare (gel, spray, olio o in crema) resistente all’acqua

-Dopo ogni bagno, sciacquate la chioma con una doccia di acqua dolce, per liberare i capelli da salsedine e sabbia. Ripetere l’applicazione del prodotto solare.

-Durante le ore più calde, riparare i capelli all’ombra di un cappello, di una fascia o di un turbante.

C) DOPO L’ESPOSIZIONE AL SOLE

-La sera, dopo una giornata di mare, lavare i capelli in maniera profonda utilizzando uno shampoo delicato e un balsamo dopo-sole idratante

-Una volta a settimana, applicare dopo lo shampoo un impacco nutriente

-Dopo il lavaggio, tamponare e districare con delicatezza i capelli, senza strofinare

-Passare alla piega, evitando un uso ripetuto di piastra e phon per non stressare ulteriormente il capello

-Applicare sulla piega qualche goccia di olio di semi di lino.

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

beach-hair-protezione-capelli-spiaggia

Scopri i solari per capelli in vendita nella nostra boutique online

Scopri le altre rubriche

Ricevi le nostre rubriche tramite la nostra newsletter

Share on FacebookShare on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterEmail to someonePrint this page